HOME / Governance / Comitato dei garanti

Governance

Gianmario Verona

Giornalista, si è laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano. È stato Direttore responsabile di “Mondo Economico” e del “Sole 24 Ore”; collabora col Sole 24 Ore, e con Radio24 con una rubrica settimanale dedicata ai libri. Attualmente è Presidente del Collegio delle Università milanesi e del Piccolo teatro di Milano; Vice Presidente dell’Ente Lac di Lugano e della Fondazione Sicilia di Palermo; Consigliere di Amministrazione dell’università Iulm e direttore della Scuola di comunicazione; Vice Presidente dell’Istituto Alti Studi Carlo Bo. È stato Assessore (indipendente) alla Cultura e alle Relazioni internazionali del Comune di Milano e Presidente dell’Accademia di Brera a Milano.

Gherardo Colombo

Laureato in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per la RAS come supervisore entra in magistratura e opera in qualità di giudice nelle udienze della VII sezione penale della Corte di Milano. È consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia ed anche per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia. Ricopre la carica di Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano; fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione “Mani pulite”. Dal 2007 inizia il suo impegno per l’educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia (ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace). Nel 2010 fonda l'Associazione “Sulle regole” che opera gratuitamente nel settore dell'educazione alla legalità. È membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell'Advisory Board di Transparency International Italia. È inoltre Coordinatore del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza della pubblica amministrazione del Comune di Milano.

Federico D’Andrea

Laureato in Economia e Commercio presso Università̀ La Sapienza di Roma ed anche in Giurisprudenza presso Università̀ di Perugia. È stato Presidente di Olivetti S.p.A. e Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Milanosport S.p.A. Diventa membro dell'Organismo di Vigilanza 231 della Banca Popolare di Milano e viene nominato, su designazione del Ministero dell’Economia e Finanza, Presidente e Consigliere Sogei S.p.A.. È stato inoltre Direttore Audit del Gruppo Telecom Italia e Direttore Generale della Società Consortile Telecom Italia Audit and Compliance Services. Manager ed esperto di sistemi di controllo interno, fino al 2007 ricopre vari ruoli quale Ufficiale della Guardia di Finanza; come ultimo incarico è stato Comandante Provinciale di Bergamo. Dal 2016 fa parte del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza della pubblica amministrazione del Comune di Milano.