HOME / Governance / Comitato dei garanti

Governance

Gianmario Verona

Gianmario Verona è Rettore dell’Università Bocconi. È Professore di Management e i suoi studi sono dedicati alla comprensione dell’innovazione e delle strategie tecnologiche delle aziende, con particolare focus sul tema della digital trasformation. Tra il 2007 e il 2013 è stato Visiting Professor presso la Tuck School of Business del Dartmouth College e nel 1997-1998 Visiting Scholar presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Prima di essere nominato Rettore ha svolto il ruolo di Prorettore alle Risorse Umane (2014-2016), Direttore del Master in Business Administration (2012-2014) e Direttore del PhD in Economia Aziendale (2009-2012). È autore di più di settanta articoli e di 5 libri e ha pubblicato nelle più prestigiose riviste internazionali di management. Ha collaborato in termini di consulenza, formazione e ricerca applicata negli anni con molte imprese del Fortune 500 e con molte start up e multinazionali innovative.

Gherardo Colombo

Laureato in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per la RAS come supervisore entra in magistratura e opera in qualità di giudice nelle udienze della VII sezione penale della Corte di Milano. È consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia ed anche per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia. Ricopre la carica di Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano; fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione “Mani pulite”. Dal 2007 inizia il suo impegno per l’educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia (ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace). Nel 2010 fonda l'Associazione “Sulle regole” che opera gratuitamente nel settore dell'educazione alla legalità. È membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell'Advisory Board di Transparency International Italia. È inoltre Coordinatore del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza della pubblica amministrazione del Comune di Milano.

Federico D’Andrea

Laureato in Economia e Commercio presso Università La Sapienza di Roma ed anche in Giurisprudenza presso Università di Perugia. È stato Presidente di Olivetti S.p.A. e Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Milanosport S.p.A. Diventa membro dell'Organismo di Vigilanza 231 della Banca Popolare di Milano e viene nominato, su designazione del Ministero dell’Economia e Finanza, Presidente e Consigliere Sogei S.p.A.. È stato inoltre Direttore Audit del Gruppo Telecom Italia e Direttore Generale della Società Consortile Telecom Italia Audit and Compliance Services. Manager ed esperto di sistemi di controllo interno, fino al 2007 ricopre vari ruoli quale Ufficiale della Guardia di Finanza; come ultimo incarico è stato Comandante Provinciale di Bergamo. Dal 2016 fa parte del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza della pubblica amministrazione del Comune di Milano.