HOME / Governance / Consiglio direttivo

Governance

L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto, su nomina dell'Assemblea, da un minimo di 3 a un massimo di 13 membri. La maggioranza dei Consiglieri deve essere scelta tra le persone fisiche associate. La maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo è costituita in ogni caso da Soci Fondatori e Soci Sostenitori; i componenti Soci Fondatori saranno in numero superiore ai componenti Soci Sostenitori.

I Consiglieri durano in carica fino a tre anni e sono rieleggibili. Dalla nomina a Consigliere, nonché da specifiche cariche o deleghe attribuite ai Consiglieri, non consegue alcun compenso, salvo il rimborso delle spese documentate e sostenute per ragioni dell'ufficio ricoperto.

Il Consiglio Direttivo ha i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per l’attuazione degli scopi associativi, nel rispetto delle delibere dell’Assemblea. Il Consiglio Direttivo delibera, tra l’altro, in materia di: ammissione di nuovi soci, formulazione del programma annuale di interventi dell’Associazione, attuazione del predetto programma una volta deliberato.

Il Consiglio Direttivo è composto da:

Anna Maria Tarantola

Presidente

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1969 ed ha proseguito gli studi presso la London School of Economics. È stata assunta alla Banca d'Italia nel 1971 nell'Ufficio Vigilanza I della Sede di Milano. Nel 2006 diventa Ragioniere Generale della Banca d'Italia e dal 2007 Funzionario Generale preposto alla Vigilanza, carica che ricopre sino al 2009, quando diventa Vice Direttore Generale, membro del Direttorio. Nel luglio 2012 è nominata Presidente della Rai e nel 2014 Vice Presidente dell'European Broadcasting Union (Ginevra). Attualmente è membro del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, del Consiglio Direttivo della Fondazione Bambin Gesù e della Fondazione Cini.

Stefano Achermann

Vice Presidente Esecutivo

Classe 1969. Laureato in Economia alla Sapienza, è stato sin dall’inizio attivo come imprenditore. Nel 1996 è stato Cofondatore ed Amministratore Delegato di E-Finance Consulting, Start up per la consulenza su servizi innovativi a Banche ed Assicurazioni. Dal 1999 al 2001 ha collaborato con McKinsey&Company e dal 2002 al 2005 è stato Partner del Gruppo quotato Reply. Alla fine del 2005 è entrato nel Gruppo Capitalia dove ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Capitalia Informatica e Responsabile dell’Informatica di Gruppo della Holding Capitalia. Oggi è Amministratore Delegato e principale azionista privato di Be Shaping The Future, gruppo quotato al segmento STAR della Borsa Italiana.

Carlo Achermann

Consigliere

Ha iniziato la sua attività lavorativa nel Gruppo IRI e successivamente nel campo della moda nella Società Europa Tessile S.p.A. e Kashiyama S.p.A. . Fondatore nel 1992 della Europa Forum s.r.l. con il figlio Stefano, poi trasformata in E* Finance Consulting, S.p.A. che si occupa di consulenza nel mondo delle banche. Diventa Amministratore Delegato in E* Finance Reply e successivamente Responsabile del Mercato Finance del Gruppo Reply. Inizia nel 2007 la collaborazione con la attuale Be Shaping The Future in cui oggi ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione. È inoltre Presidente di Consiglio di Amministrazione anche della quasi totalità delle controllate italiane del Gruppo.

Ernesto Paolillo

CONSIGLIERE

Classe 1946. Laureato in Economia all’Università Cattolica, dal 1964 al 1979 è stato in Banca Commerciale italiana alla direzione Finanza con esperienze operative a Francoforte, Londra, New York e Singapore. Dal 1993 alla Banca Popolare di Milano dove ha rivestito il ruolo di Direttore Generale fino al 2004. Dal 1997 al 2003 Presidente di BPM VITA e dal 1998 al 2007 Vice Presidente Banca Akros. Dal 2002 al 2005 Consigliere di Fiera Milano Spa e dal 2005 al 2007 Consigliere di SEA. Nel 2005 è entrato nel board di FC Internazionale di cui è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2006 al 2012. Dal 2008 al 2017 ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere d’Amministrazione di UBS Italia. Attualmente Consigliere di Amministrazione di Be Management Consulting e Professore all’Università di Castellanza.

Anna Gervasoni

CONSIGLIERE

Anna Gervasoni è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC dove è tra l’altro membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore del Master Universitario di primo e secondo livello in Merchant Banking. Direttore Generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity Venture Capital e Private Debt), è Consigliere indipendente di Banca Generali S.p.A., Generfid S.p.A., LU-VE S.p.A. e Sol S.p.A. Membro del COMI – Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori - di CONSOB e Vicepresidente del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana. Dottore Commercialista, è Iscritta all’Albo dei Revisori Legali dei Conti.

Elisa Zambito Marsala

CONSIGLIERE

Laureata in economia aziendale all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Master in Organizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Manager con 20 anni di esperienza in pianificazione strategica, organizzazione e innovazione. Nel Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2002, attualmente è responsabile di Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università, struttura a diretto riporto del Chief Institutional Affairs and External Communication di Intesa Sanpaolo. All’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo è stata Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione fino a luglio 2022. Precedentemente responsabile del progetto Smart Working a riporto del Chief Operating Officer, responsabile dell’Open Innovation presso l’Innovation Center a supporto dell’innovazione di aziende Clienti Corporate e responsabile della Pianificazione dell’Innovazione e delle Partnership, con coordinamento del portafoglio delle iniziative allo scopo di monitorarne le progettualità in termini di performance e di ritorni qualitativi e quantitativi. Ha ricoperto, inoltre, ruoli di responsabilità nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, dove a riporto del Direttore Generale, ha garantito il coordinamento organizzativo delle strutture centrali e territoriali della Divisione, supportando la predisposizione dei piani strategici di business; nella Direzione Personale e Organizzazione ha assunto la responsabilità dei progetti strategici e di semplificazione del Gruppo).

Elisabetta Magistretti

CONSIGLIERE

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano. Iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed al Registro dei Revisori Legali. Dopo 28 anni di attività in Arthur Andersen, nel 2001 ha assunto la carica di Direttore Centrale Responsabile Direzione Governo Amministrativo di Unicredit. Dal 2006 al 2009, sempre in Unicredit, è divenuta Responsabile Direzione Internal Audit di Gruppo. Dal 2011 al 2016 è stata Consigliere indipendente non esecutivo in Pirelli & C. S.p.A e dal 2012 al 2020 in Luxottica Group S.p.A.. Attualmente è Consigliere non esecutivo di Mediobanca-Banca di Credito Finanziario S.p.A., di Brembo S.p.A. e di Smeg S.p.A. È membro del Collegio dei revisori di Unicredit Foundation e di Fondazione Italiana Accenture nonché del Consiglio Direttivo della Associazione "Per Milano - Ente del Terzo Settore" e del Comitato di gestione del Fondo “Associazione per Milano”.

Pierfrancesco Barletta

CONSIGLIERE

Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato fino al 2014 Chief Operating Officer di FC Internazionale Milano SpA e AD di M-I Stadio, società partecipata da AC Milan SpA e FC Internazionale Milano SpA. Per 7 anni ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Milanosport SpA. Nel 2015 ha poi iniziato la collaborazione con Be SpA per cui si occupa di Comunicazione e Corporate Developement. Dal 2015 è anche AD della società Jaba Consulting, società di Consulenza Direzionale e Media Relations. Ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione per diverse società tra le quali Leonardo SpA, SEA SpA, Istituto per il Credito Sportivo, Juniper e Principe di Piemonte SpA.

Milly Moratti

CONSIGLIERE

Laureata in Fisica Teorica all'Università degli Studi di Milano, è attivista politica ambientalista. Nel 2001 venne eletta Consigliere comunale con la lista dei Verdi-Arancia, per poi essere rieletta nel 2006 all'interno della lista Ferrante per L'Unione. Dal 1999 è Presidente della “Fondazione Emergy”, una fondazione di partecipazione che opera a fianco di “Emergency”. Nel 2002 fonda l'associazione “Chiamamilano” che promuove la partecipazione civile a favore della città di Milano. Nel 2011 è stata Direttore strategico dell'Inter e successivamente ha ricoperto la carica di Direttore Artistico della stessa società nerazzurra fino al 2014, quando è passata nel comitato consultivo. Nel 2016 ritorna nel consiglio comunale con la lista del PD. Fino al 2019 è stata nell'organigramma societario dell'Inter come Advisory Board.

Francesca Moretti

CONSIGLIERE

Classe 1974. Presidente del Gruppo Terra Moretti Vino fondato dal padre Vittorio: sei cantine, tre territori. Bellavista (di cui è Amministratore Delegato) e Contadi Castaldi in Franciacorta; Petra, Teruzzi e Tenuta la Badiola in Toscana; Sella&Mosca ad Alghero in Sardegna. Enologa e mamma di due bambini, è attiva nel comparto enologico della Holding di famiglia sin dal 1997. Non appena laureata ha gestito l’apertura della cantina Petra trasferendosi in Toscana per un lungo periodo. Tornata in Franciacorta ha ricoperto per quattro anni il ruolo di Amministratore Delegato del comparto vino, durante i quali ha coordinato le acquisizioni da Campari di due cantine nel 2017.

Salvatore Carrubba

CONSIGLIERE

Giornalista, si è laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano. È stato Direttore responsabile di “Mondo Economico” e del “Sole 24 Ore”; collabora col Sole 24 Ore, e con Radio24 con una rubrica settimanale dedicata ai libri. Attualmente è Presidente del Collegio delle Università milanesi e del Piccolo teatro di Milano; Vice Presidente dell’Ente Lac di Lugano e della Fondazione Sicilia di Palermo; Consigliere di Amministrazione dell’università Iulm e direttore della Scuola di comunicazione; Vice Presidente dell’Istituto Alti Studi Carlo Bo. È stato Assessore (indipendente) alla Cultura e alle Relazioni internazionali del Comune di Milano e Presidente dell’Accademia di Brera a Milano.

Ferruccio De Bortoli

CONSIGLIERE

Nato a Milano classe 1953. Laureato in Giurisprudenza è Giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015 ed il Sole-24 Ore dal 2005 al 2009. È stato editorialista della Stampa. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato della Rcs Libri e Presidente di Flammarion e Casterman. È stato, inoltre, Vice Presidente dell’Aie, l’associazione italiana degli editori e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio. Consigliere indipendente di Ras, Presidente della fondazione teatro Franco Parenti e Consigliere dell’Associazione Amici del Poldi Pezzoli. Attualmente è Presidente di Associazione Vidas, da maggio 2015 della casa editrice Longanesi da febbario 2020 Vice Presidente della Società Dante Alighieri e Presidente Advisory Board IAB Italia. È membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Bambin Gesù di Roma, della Fondazione Paolo Grassi, della Fondazione Pesenti, della Fondazione Renato Giunti, della Fondazione Culturale Ambrosianeum, membro dell’Aspen Institute Italia, dell’Advisory Board dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, dell’Advisory Group di Spencer Stuart Italia e dell’Advisory Board Assolombarda. Scrive per il Corriere del Ticino e per il Corriere della Sera.

Ferruccio Resta

CONSIGLIERE

Ferruccio Resta è Rettore del Politecnico di Milano e Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane). Nel 2019 gli viene conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana. Classe 1968, Resta si laurea nel 1992 in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Il percorso accademico lo porta nel 2004 a diventare Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine. Nel 2007 viene nominato Direttore del Dipartimento di Meccanica e a seguire, nel 2011, Delegato al Trasferimento Tecnologico, ruolo strategico nel rapporto con le imprese. Nel 2017 diventa Rettore del Politecnico di Milano, prima università tecnica in Italia e tra le migliori venti in Europa nei tre ambiti di studio e di ricerca: architettura, design e ingegneria. Resta vanta oltre 240 pubblicazioni ed è titolare di 7 brevetti internazionali. Nella comunità industriale e nel tessuto sociale italiano Ferruccio Resta riveste diversi incarichi. È membro del Consiglio di Amministrazione di Leonardo SpA, di Allianz SpA, della Veneranda Fabbrica del Duomo e della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. Partecipa all’Advisory Board di NextChem-Tecnimont, al Consiglio Direttivo di SIAM (Società d’incoraggiamento Arti e Mestieri) e al Comitato dei Garanti della Fondazione Collegio delle Università Milanesi. Riveste inoltre la carica di Componente esperto della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.